FAQ’s

Da voi mi sento a casa”, queste sono le parole di molti dei nostri allievi che ci fa sempre piacere sentire. In fondo,  potremmo scrivere 100 righe sul perché scegliere l’Autoscuola Florentia ma sarebbe sempre un nostro parere , e quindi preferiamo riportare le parole di chi ci apprezza.

Per l’iscrizione serve la carta d’identità, tessera sanitaria, permesso di soggiorno per CEE, eventuale patente (in caso fosse l’esame per il conseguimento di una seconda patente) e certificato anamnestico. Il certificato anamnestico va fatto entro 2 settimane dall’iscrizione, così da poter effettuare la visita medica.

Sì, la visita medica si fa presso l’autoscuola, tramite appuntamento. Il dottore c’è il Lunedì e Mercoledì alle 17:30 o il Venerdì alle 18:30

Chi ha già la patente B e vuole iscriversi per la patente A deve portare tutti i documenti necessari all’iscrizione oltre alla patente B. Per ottenere la patente A non si dovrà ripetere l’esame di teoria, ma si farà un esame di guida.

Subito! Non appena l’iscrizione è completata, le lezioni si possono seguire da subito.

Per patente B ci sono 6 ore di guida obbligatorie 2 notturne 2 in autostrada 2 su strade extraurbane. Per patente Am e A non sono obbligatorie ma consigliate.

Una volta completata l’iscrizione, l’allievo avrà a disposizione 6 mesi di tempo per dare l’esame di teoria. Superato l’esame di teoria, avrà a disposizione 12 mesi di tempo per dare l’esame di guida.

Tra l’esame di teoria e l’esame di guida deve passare almeno un mese e un giorno.

All’esame di teoria bisogna portare la Carta d’identità in corso di validità, Permesso di soggiorno (per i cittadini extra-comunitari) e la tessera sanitaria valida.
All’esame di guida bisogna portare, oltre alla Carta d’identità, il Foglio Rosa, il Permesso di soggiorno in originale (per i cittadini extra-comunitari), il C.I.G. o patente AM (chi ne è in possesso) e la patente (in caso fosse l’esame per il conseguimento di una seconda patente).

L’esame di teoria è composto da 30 domande e si possono fare, al massimo, 3 errori in 20 minuti. Per chi è certificato DSA ci sono 10 minuti in più e audio.

Certo, la scheda si può richiedere in ufficio dal giorno dopo l’esame, la possiamo stampare noi o inviarla tramite WhatsApp.

Per un anno dal conseguimento della patente B si possono guidare veicoli che hanno un rapporto peso/potenza di 55 kW/t e una potenza massima di 70 kW. Tale obbligo decade se a fianco del neopatentato c’è una persona con almeno 10 anni di patente e meno di 65 anni.

Al momento del conseguimento la patente è “carica” di 20 punti, in caso di assenza di infrazioni, ogni due anni si guadagnano 2 punti.

Il foglio rosa verrà consegnato il giorno dopo il superamento dell’esame di teoria. In caso di estensione di patente verrà consegnato il giorno dopo la visita medica.

Per poter conseguire la patente C senza limitazioni è necessario iscriversi a partire dai 21 anni compiuti, è invece possibile, conseguire dai 18 anni la patente C1, che abilita alla guida dei mezzi superiori alle 3,5 t fino alle 7,5t anche trainanti un rimorchio leggero.

Sì, Le guide obbligatorie per il conseguimento della patente B sono state introdotte dal Decreto ministeriale del 20/04/2012.
Chiunque registri la pratica di conseguimento della patente B dal 02/05/2012 deve effettuare almeno sei ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un’autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato.

Sì, le sei ore sono suddivise in tre moduli da 2 ore.

Modulo A
2 ore
Obiettivi: La guida in condizioni di visione notturna.
Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici
Modulo B
2 ore
Obiettivi: Guida su strade extraurbane
Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il meno possibile.
Modulo C
2 ore
Obiettivi: Guida su autostrade o su strade extraurbane
Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione

No, queste sei ore dovranno essere certificare, l’allievo e l’istruttore dovranno firmare un libretto ogni volta che faranno una di queste guide. Alla fine delle sei ore obbligatorie verrà rilasciato un attestato che il vostro istruttore consegnerà all’esame di guida. Senza attestato, non sarà possibile sostenere l’esame.

Se non trovi la tua domanda?

Contatto veloce.

Chiamai o scrivici per ogni domanda. Ti risponderemo in giornata!

Fai la tua domanda?

Simulatore di guida professionale

Il nostro simulatore replica i comandi di un’auto e sono ideali per permettere ai candidati di conoscere e acquisire confidenza con tutti i comandi.